Questo giorno che incombe, il libro di Antonella Lattanzi candidato da Domenico Starnone al Premio Strega 2021, diventerà presto una serie tv. I diritti sono stati acquisiti da Indiana Production, la società che ha realizzato Curon per Netflix. Il progetto è già in fase di scrittura, e vedrà lavorare all'adattamento la stessa Lattanzi insieme a Leonardo D'Agostini, il regista vincitore del Nastro d'argento come miglior esordiente nel 2019 per il suo primo film Il campione, con Andrea Carpenzano e Stefano Accorsi.
Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979 e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione (2010), Prima che tu mi tradisca (2013) e Una storia nera (2017). Oltre che scrittrice, è sceneggiatrice per la televisione e per il cinema: ha collaborato ai copioni di Fiore di Claudio Giovannesi, 2Night di Ivan Silvestrini, Il campione di D'Agostini e Per tutta la vita di Paolo Costella.
Pubblicato nel gennaio del 2021 da HarperCollins, Questo giorno che incombe è un giallo liberamente ispirato a un episodio di cronaca avvenuto a Bari nel palazzo dove Lattanzi è cresciuta. La storia, una profonda riflessione sulla maternità e le sue angosce e sulla complessità delle relazioni, ruota attorno alla scomparsa di una bambina.
La protagonista è Francesca, una donna giovane e bella sposata con Massimo e madre di due figlie. La famiglia si è appena trasferita da Milano a Giardino di Roma, un quartiere verso il mare, tra la Cristoforo Colombo e l'Ostiense.
Sin dai primi giorni nella sua nuova casa dal cancello rosso, Francesca sente che sta succedendo qualcosa di strano. Alcuni, piccoli incidenti cominciano a turbare il suo equilibrio. Massimo le appare distante e le visite degli onnipresenti vicini si fanno sempre più inquietanti.
Intrappolata tra le mura domestiche, Francesca inizia a soffrire di paure, paranoia e vuoti di memoria. Finché un giorno, all'improvviso, una bambina scompare. È forse sua figlia? Francesca non lo sa perché, ancora una volta, non ricorda cosa ha fatto nelle ultime ore.
Indiana Production definisce Questo giorno che incombe "un romanzo che è un inno d'amore all'immaginario letterario di Kafka, King, Polanski", mentre la scrittrice ringrazia sui social l'editore e i lettori per "tutto l'amore che mi avete dato per questo romanzo. Amore di cui vi ringrazio di cuore, uno a uno".
Foto copertina: HarperCollins
Foto interna: https://www.instagram.com/p/CNA2mTEBD0q/