Forte di un esplosivo materiale di partenza, Rivals è una delle serie tv più attese del 2024. Gli sceneggiatori Dominic Treadwell-Collins e Laura Wade portano sugli schermi il romanzo di culto di Jilly Cooper, bestseller scritto dall'autrice britannica nel 1988 e secondo capitolo della cosiddetta Rutshire Chronicles, la saga letteraria (conta undici libri) delle famiglie upper-class inglesi Campbell-Black, Baddingham e O'Hara ambientata nella fittizia contea di Rutshire.
Inghilterra, 1986. Nello spietato mondo della televisione indipendente, il dispotico presidente di un network locale ingaggia un popolare anchorman sperando di fare il botto. Tra i due, però, esplodono subito forti contrasti che portano alla rottura e allo scatenarsi di una vendetta che dilaga dappertutto: dalle alcove dell'alta-borghesia alle grigie sale dei Consigli di amministrazione. Dalla campagne del Rutshire alla City, la faida che coinvolge Rupert Campbell-Black e Lord Tony Baddingham non può escludere la blasonata dinastia O'Hara.
Il cast di Rivals è davvero stellare. Sono tantissimi i personaggi che arricchiscono la vicenda principale, dominata però dai due protagonisti: Alex Hassell (il supereroe Translucent in The Boys) nei panni di Rupert Campbell-Black e David Tennant (attore scozzese a dir poco incredibile e già visto in serie come Doctor Who, Broadchurch, Good Omens e Il giro del mondo in 80 giorni) in quelli di Lord Tony Baddingham.
Composta da 8 episodi, la prima stagione di Rivals è diretta da Elliot Hegarty, il regista di Ted Lasso, Cheaters e Lovesick che ricopre anche il ruolo di produttore esecutivo. Al suo fianco nei ruoli di registi ci sono Dee Koppang O'Leary (The Crown) e Alexandra Brodski (Somewhere Boy). La produttrice è Eliza Mellor, un passato tra BBC Films e UK Film Council e un presente da freelance producer per titoli come The Widow, Poldark e Dietro i suoi occhi.
Mix di dramma, commedia, erotismo e glamour, la serie scandaglia gli eccessi e i comportamenti sopra le righe dell'élite assetata di potere nell'Inghilterra degli anni Ottanta. Uno sguardo all'indietro che rimanda al potere neoliberista finanziario che oggi opera ormai uscito dall'ombra. Rivals è disponibile con la prima stagione completa dal 18 ottobre su Disney+: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Disney Italia