Cosa significa essere una donna oggi? A questa difficile domanda prova a rispondere con estremo realismo e umorismo graffiante Roar, la nuova serie antologica realizzata per Apple TV+ da Liz Flahive e Carly Mensch, la coppia di creatrici di GLOW. Il risultato è un'antologia di otto storie "raccontate ad alta voce" da protagoniste femminili alle prese con la propria educazione sentimentale, il lavoro e la famiglia, crisi interiori e una selvaggia voglia di libertà.
L'ispirazione di Roar arriva dall'omonima raccolta di trenta racconti brevi scritti da Cecelia Ahern, l'autrice irlandese di romanzi bestseller come P.S. I Love You (dal quale è stato tratto il film con Hilary Swank e Gerard Butler), Scrivimi ancora, Se tu mi vedessi ora, Un posto chiamato Qui e Innamorarsi a New York. Nel caso di Roar, la scrittura della Ahern è molto più esplicita del solito: una delle storie più divertenti della raccolta è quella di una donna che scoreggia durante una presentazione importante e si ritrova inghiottita da un buco nero popolato da donne come lei, in uno stato di profonda vergogna e umiliazione.
Pubblicato negli Stati Uniti e nel Regno Unito ma inedito in Italia, Roar è stato acquisito dalla Blossom Films di Nicole Kidman e Per Saari, che produce la serie con Made Up Stories, Endeavor Content e Greenlight Go Productions. Gli episodi sono otto da 30 minuti ciascuno, hanno storie e attrici diverse ma sono accomunati dal punto di vista esclusivamente femminile che li guida. Il cast è davvero stellare e va dalla Kidman a Alison Brie, passando per Betty Gilpin e Cynthia Erivo.
L'intero team creativo della serie è femminile. Flahive e Mensch sono sceneggiatrici di tutto il progetto e registe dei primi due e degli ultimi tre episodi, mentre gli altri tre sono diretti da Halley Feiffer (l'attrice e drammaturga di I'm Gonna Pray For You So Hard), Janine Nabers (la sceneggiatrice di Girlfriends' Guide to Divorce, Watchmen ed Away) e Vera Santamaria, già nelle writers' room di PEN15, Orange Is the New Black e BoJack Horseman.
Le musiche sono di Isobel Waller-Bridge, la sorella di Phoebe Waller-Bridge e compositrice delle colonne sonore di Fleabag e Monaco: sull'orlo della guerra.
Roar debutta su Apple TV+ il 15 aprile: la piattaforma rilascia tutti gli episodi insieme. Ecco il trailer ufficiale di quello che il servizio streaming definisce "un ritratto profondo, intenso e a volte esilarante" della femminilità di oggi.
https://youtu.be/RK1OtUOdfi0
Foto: Apple TV+