Candidata a due BAFTA e premiata con l'RTS NI Award for Children and Animation, Silverpoint è la nuova serie di RaiPlay che, per rimanere nei confini della piattaforma del servizio pubblico, mischia la fantascienza di The Swarm – Il quinto giorno e Beforeigners con i toni e le vicende da teen drama di Mare fuori, Mental e Confusi. Il mix è inquietante, avvincente e decisamente riuscito.
Prodotta da Zodiak Kids e ZDF Studios e creata da Lee Walters e Steven Andrew, Silverpoint prende il nome da un campo avventura dove si incontrano i Dragonfly, ovvero gli outsider Louis, Glen, Kaz e Meg. Una notte, i quattro scoprono per caso che nel 1997, 23 anni prima, in quello stesso luogo si è verificato qualcosa di strano: quattro adolescenti come loro sono scomparsi misteriosamente nel bosco.
La foresta di Silverpoint, infatti, sembra generare sinistri fenomeni soprannaturali di magnestismo e teletrasporto. Alcune tracce che riconducono a quel mistero uniscono i ragazzi e li conducono sulle orme di quella sparizione che ancora oggi è avvolta da dubbi e segreti.
Il cast di Silverpoint è composto da giovanissimi attori inglesi, quasi tutti esordienti o quasi. Tra gli adulti spicca Claire Goose, volto noto agli appassionati di serialità televisiva per aver interpretato la detective Mel Silver in Waking the Dead.
Andata in onda in Inghilterra sulla CBBC, in Germania su ZDF, in Francia su Canal+ e negli Stati Uniti su BYUtv, Silverpoint ha debuttato nel 2022 con la prima stagione da 13 episodi ed è stato confermato per una seconda stagione, trasmessa nel 2023 e composta da altri 13 episodi.
Le location di Silverpoint sono le foreste dell'Irlanda del Nord, scelte come luogo dove ambientare i misteriosi varchi temporali per una certa similitudine con la foresta cittadina di Grunewald vista e apprezzata in Dark. Le 26 puntate della serie vengono inserite tutte insieme in catalogo da RaiPlay a partire da venerdì 23 febbraio: per prepararsi alla visione, ecco il trailer originale.
Foto: Zodiak Kids / ZDF Enterprises