Nielsen fornisce ogni mese i dati di misurazione del numero di spettatori che negli Stati Uniti guardano le serie TV in streaming via apparecchi tradizionali e computer. I risultati di dicembre 2020 sono sorprendenti perché, per la prima volta, in vetta alla classifica delle serie più viste sulle piattaforme non c'è un titolo Netflix. A dominare la lista delle serie più guardate nell'ultimo mese dell'anno appena trascorso c'è infatti The Mandalorian, giunta alla seconda stagione su Disney+.
La rilevazione Nielsen considera i quattro servizi streaming principali: Netflix, Disney+, Amazon Prime Video e Hulu. Nella settimana dal 14 al 20 dicembre, The Mandalorian ha incollato agli schermi gli spettatori per 1.34 miliardi di minuti.
Grazie all'evolversi della storia del cacciatore di taglie Mandaloriano e del piccolo Grogu, all'apparizione di personaggi iconici della saga di Star Wars come Boba Fett o Ahsoka Tano e al colpo di scena che chiude gli otto episodi, The Mandalorian si conferma così una delle serie più viste del 2020.
La comedy The Office e il period drama The Crown, arrivata alla discussa e controversa quarta stagione, occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto della classifica di dicembre.
Il magazine The Hollywood Reporter rende noto che l'unica new entry della lista rispetto ai mesi precedenti è il film Natale in California, commedia romantica con Lauren Swickard e Josh Swickard che ha ottenuto un inaspettato successo su Netflix durante il periodo delle festività natalizie. Il film di Shaun Piccinino è stato così apprezzato che verrà presto realizzato un sequel, dal titolo California Christmas: City Lights.
Ecco la classifica completa, che include alcune serie non presenti nel catalogo italiano di Netflix come Grey's Anatomy e Supernatural.
Foto: Disney/Lucasfilm