Stavolta la piattaforma non è streaming ma petrolifera. Su una di queste è ambientata The Rig, la nuova serie di Amazon Prime Video creata da David Macpherson e diretta da John Strickland e Alex Holmes. Cresciuto vicino Alness, nella zona delle Highlands scozzesi del Cromarty Firth, Macpherson – 35 anni e un passato da assistente parlamentare e ricercatore civile per la polizia di Aberdeen prima di diventare scrittore – ha voluto raccontare la vita sopra quelle enormi chiatte che si stagliavano alte sopra l'acqua quando era bambino.
La storia di The Rig si svolge al largo del Mare del Nord, sulla Kinloch Bravo, dove Magnus e la sua squadra attendono di poter tornare sulla terraferma dopo un lungo periodo di lavoro. Peccato che una nebbia fitta e impenetrabile impedisce loro di muoversi e soprattutto li priva della possibilità di contattare la costa.
Molti di loro stanno aspettando l'arrivo degli elicottero per riportarli a casa e tornare dalle loro famiglie. Ma qualcosa di misterioso si nasconde dietro quella nebbia: mentre aspettano, rabbia e pausa si impossessano dell'equipaggio e un grave incidente li porta a chiedersi di chi si possano veramente fidare.
Girata su una vera piattaforma scozzese e ai FirstStage Studios di Edimburgo, The Rig è a tutti gli effetti un horror thriller: Macpherson cita apertamente come influenze capolavori della fantascienza come Alien di Ridley Scott e La cosa di John Carpenter. Senza per questo rinunciare al realismo: come ha raccontato Macpherson al Sunday Post, prima delle riprese lui e il team di produzione hanno fatto un viaggio di ricognizione sulla piattaforma Stena Spey al largo delle Orcadi.
Ciliegina sulla torta di The Rig è il suo cast impressionante, nel quale spiccano Iain Glen (ser Jorah Mormont di Game of Thrones), Emily Hampshire (Stevie di Schitt's Creek), Martin Compston e Mark Bonnar, rispettivamente il detective Steve Arnott e il vice-capo Mike Dryden di Line of Duty.
Prodotta da Wild Mercury Productions, The Rig è composta da sei episodi e arriva in streaming su Prime Video il 6 gennaio 2023: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Amazon Prime Video