StarzPlay, la piattaforma streaming premium internazionale di Starz, ha lanciato il trailer di The Serpent Queen, il period drama che svela l'ascesa al trono di Caterina de' Medici, una delle sovrane più potenti e longeve della storia di Francia. La miniserie è composta da otto episodi, porta la firma di Justin Haythe (lo sceneggiatore di Revolutionary Road, La cura dal benessere e Red Sparrow) e si basa sulla biografia Catherine de Medici: Renaissance Queen of France, il libro scritto dalla svedese Leonie Frieda e diventato un immediato bestseller.
Samantha Morton è la figlia di Lorenzo de' Medici, sposa di Enrico II e, alla morte del marito e del figlio primogenito Francesco II, tutrice del giovane re Carlo IX e quindi vera arbitra delle sorti del regno. La serie sviluppa la sua trama attraverso un racconto in flashback che Caterina fa della sua vita alla sua nuova serva e confidente, Rahima.
Nel corso degli episodi, la nipote di Papa Clemente VII, rimasta orfana giovanissima, ripercorre l'adolescenza alla corte francese del XVI secolo, le nozze concordate con il duca di Orléans, la scoperta che il marito è innamorato della favorita Diana di Poitiers, l'ansia per una gravidanza che tarda ad arrivare e la lotta per la sopravvivenza che la rivela come una donna dall'energia formidabile.
Prodotta da Francis Lawrence e Erwin Stoff per Lionsgate Television e 3 Arts Entertainment, The Serpent Queen è diretta da Stacie Passon (la regista e sceneggiatrice di Concussion e Little Birds) e schiera un cast stellare.
Accanto a Samantha Morton – due volte candidata all'Oscar (per Accordi e disaccordi di Woody Allen e In America di Jim Sheridan), vincitrice del Golden Globe per Longford di Tom Hooper e del Bafta per The Unloved, apparsa in film come Morvern Callar, Minority Report e Animali fantastici e dove trovarli – spiccano Charles Dance, Colm Meaney, Ludivine Sagnier ed Enzo Cilenti. Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi.
The Serpent Queen debutta domenica 11 settembre 2022 in tutti i territori europei e latinoamericani in cui è presente StarzPlay, Italia inclusa: il trailer ufficiale promette davvero bene.
https://www.youtube.com/watch?v=gKaceTU6mbQ&ab_channel=STARZPLAYItalia
Foto: StarzPlay