È un curioso e spietato thriller di provincia Totenfrau – La signora dei morti, la serie austriaca che Netflix lancia in tutto il mondo nel suo catalogo per aprire il 2023. Violenze e misteri abbondano, ma non offuscano una storia d'autore: alla base del progetto, creato da Barbara Stepansky, Benito e Wolfgang Mueller, c'è infatti il sesto romanzo scritto da Bernhard Aichner, diventato in patria un immediato bestseller.
Pubblicato in Italia da Rizzoli, Totenfrau – La signora dei morti racconta la storia di Blum, una donna proprietaria di un'impresa di pompe funebri in una famosa località sciistica dell'Austria, sposata con il poliziotto Mark e madre amorevole di due figlie piccole. Orfana dei genitori, morti annegati in un largo della costa croata, Blum subisce un colpo durissimo quando il marito viene ucciso, investito da un'auto proprio di fronte a casa.
Non è un incidente: tutti gli indizi fanno pensare ad un omicidio compiuto per mettere a tacere l'indagine che Mark stava seguendo. Nel tentativo di vendicare la morte del marito, Blum approfitta della sua dimestichezza con i cadaveri e senza lasciare traccia comincia a eliminare ogni persona coinvolta in quello che si rivela un gioco sadico alla Squid Game. Dietro i colpevoli si nascondono uomini rispettabili e apprezzati membri della comunità: i piani di Blum rivelano in questo modo i retroscena più profondi e orribili della piccola città in cui ha sempre vissuto.
Prodotta da Barry Films e Mona Film Produktion con SquareOne Productions e ORF, Totenfrau – La signora dei morti è diretta da Nicolai Rohde e vede nel ruolo della protagonista Anna Maria Mühe. È la figlia d'arte (i genitori erano gli attori Ulrich Mühe e Jenny Gröllmann) e Shooting Star della Berlinale nel 2012 a interpretare uno dei personaggi femminili più insoliti degli ultimi anni, capace di trasformarsi da moglie e madre dal passato straziante in gelida vendicatrice.
Ecco il cast completo di Totenfrau – La signora dei morti:
Composta da sei episodi, la serie debutta su Netflix da giovedì 5 gennaio: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Netflix