Un medical drama nuovo di zecca approda in prima serata su Sky. La serie canadese Transplant, creata da Joseph Kay, ha come protagonista un carismatico medico siriano arrivato a Montreal da rifugiato. La sua vita cambierà ancora, e stavolta radicalmente, quando salva un collega da un tragico incidente: non sarà soltanto una bomba emotiva ma anche l'inizio di una luminosa carriera allo York Memorial Hospital di Toronto.
Il dottore di Transplant si chiama Bashir Hamed, è arrivato in Canada dalla Siria e per tirare avanti è costretto a lavorare come cuoco in un ristorante libanese. Durante un turno, succede l'impensabile: un camioncino va fuori strada e si schianta nel locale.
Bash mette in campo le conoscenze e le esperienze maturate durante la guerra civile e con degli interventi d'urgenza salva le vite di tutti i clienti. Tra questi, c'è un dirigente dello York Memorial Hospital, che assume il dottor Hamed come tirocinante nel reparto emergenze e pronto soccorso.
Bashir si unisce al team di medici del centro traumatologico: il dottor Bishop, capo responsabile; la dottoressa Leblanc, una specializzanda con problemi di salute che lotta ogni giorno in quell'ambiente lavorativo ad alto stress; la dottoressa Curtis, brillante chirurga che ha una relazione con una delle guardie di sicurezza dell'ospedale; il dottor Hunter, un pediatra che soffre la lontananza dalla moglie e dai figli. In questo contesto, il dottor Hamed deve confrontarsi con il nuovo lavoro e con le sfide che la vita in un Paese diverso dal suo gli pone ogni giorno.
Ad interpretare Bash è l'attore canadese di origini pachistane Hamza Haq, lanciato dalla serie This Life. Ecco il cast principale di Transplant con i rispettivi personaggi.
I 13 episodi della prima stagione sono diretti da Holly Dale, Alain DesRochers, Stefan Pleszczynski e Érik Canuel. Prodotta da Sphère Média Plus, Transplant è andata in onda negli Stati Uniti su NBC, dove ha ottenuto ottimi dati d'ascolto e lusinghiere recensioni della critica.
Il successo della serie – ha vinto quattro Canadian Screen Awards, gli Oscar della TV, tra cui quello a Hamza Haq come miglior attore protagonista – ha fatto sì che sia stata rinnovata per una seconda stagione dal network canadese CTV.
Transplant è una delle novità di Sky Serie, il canale 112 del bouquet che offre grandi successi internazionali e i titoli Sky Original. Il medical drama canadese è annunciato in uscita prossimamente: con tutta probabilità, nell'autunno del 2021.
Foto copertina: Fabrice Gaetan / Sphère Média / CTV / NBC
Foto interna: Yan Turcotte / Sphère Média / CTV / NBC