Skip to content
demopopcorntv.toobee.it

demopopcorntv.toobee.it

  • Guide by Popcorntv
  • Cinema
  • Anime Manga
  • Guide
  • Telenovelas
  • Inter
  • Gossip
  • Calciomercato
  • Home
  • Serie tv
  • Un futuro aprile, arriva sulla Rai il film tv per i 40 anni dalla strage di Pizzolungo
  • Serie tv

Un futuro aprile, arriva sulla Rai il film tv per i 40 anni dalla strage di Pizzolungo

Alessandro Zoppo Maggio 9, 2025

Nel Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, Rai Fiction e la produzione Elysia Film hanno annunciato l'arrivo sugli schermi di Un futuro aprile, tv movie che ricostruisce una delle pagine più dolorose e meno conosciute della storia italiana: la strage di Pizzolungo. La fiction debutterà nella prossima stagione televisiva per ricordare il 40° anniversario dell'eccidio, avvenuto il 2 aprile 1985.

Strage di Pizzolungo: la storia in tv 40 anni dopo

La strage di Pizzolungo, costata la vita alla giovane Barbara Rizzo e ai suoi due gemellini di sei anni, Giuseppe e Salvatore, è uno degli attentati mafiosi più sanguinari della storia del territorio siciliano. Il 2 aprile del 1985, nel corso di un attentato al giudice Carlo Palermo che stava indagando sui laboratori clandestini per la raffinazione dell'eroina e sui legami tra mafia, politica e servizi segreti affiliati alla massoneria, a morire furono Rizzo e i suoi figli.

Nella località Pizzolungo Piana D'Anchise, una frazione del trapanese, Cosa nostra voleva far saltare in aria il pm con un'autobomba: il magistrato rimase ferito ma uscì miracolosamente illeso dall'attentato perché al momento dell'esplosione, la sua macchina stava superando un'auto su cui si trovavano la donna con i suoi piccoli. La vettura di Barbara fece da scudo, proteggendo quella del giudice. I tre, investiti in pieno dall'esplosione, morirono dilaniati.

Pizzolungo è una zona del territorio ericino ad alta densità mafiosa e per anni è stato il feudo del boss Matteo Messina Denaro. La famiglia delle vittime ha combattuto la sua battaglia per verità e giustizia con Margherita Asta, la figlia maggiore di Barbara che al momento dell'attentato aveva 11 anni e quel giorno era a scuola e che successivamente si è dedicata alle attività dell'associazione antimafia Libera. Il processo si è concluso soltanto nel 2023 con la condanna definitiva dei boss Totò Riina, Vincenzo Virga e Vincenzo Galatolo come mandanti e degli altri capi mafia Vincenzo Milazzo, Gioacchino Calabrò, Filippo Melodia, Baldassare Di Maggio e Antonino Madonia come esecutori materiali.

1634063338141-CS_Il_Cacciatore.jpg

Un futuro aprile, tv movie con Francesco Montanari pm

Prodotto da Elysia Film, Un futuro aprile è diretto da Graziano Diana, già regista di La vita rubata sull'omicidio di Graziella Campagna e dell'episodio A testa alta – Libero Grassi della serie antologica Liberi sognatori. Francesco Montanari è il giudice Carlo Palermo, mentre Ludovica Ciaschetti interpreta Margherita Asta. Il cast è completato da Peppino Mazzotta, Anna Ferruzzo, Denise Sardisco e Federica De Cola.

La sceneggiatura, scritta da Diana, Stefano Marcocci e Domenico Tomassetti con la collaborazione di Fabrizio Coniglio, si basa sul libro Sola con te in un futuro aprile, pubblicato da Fandango Libri. "Mi ha profondamente colpito e commosso il libro che la figlia scampata alla strage, Margherita Asta, ha scritto insieme alla giornalista Michela Gargiulo, ricostruendo il suo destino di sopravvissuta – ha dichiarato il regista –. Il drammatico percorso di Margherita e del giudice Palermo per ritrovare il senso della vita diventa il toccante racconto di due anime che si ritrovano dopo una grande sofferenza".

Continue Reading

Previous: Maschi veri, tutto quello che bisogna sapere sulla serie tv Netflix
Next: Tutto quello che bisogna sapere su All’s Fair, la serie tv di Ryan Murphy con Kim Kardashian

Related Stories

Untamed, tutto quello che c’è da sapere sul neo-western murder mystery
  • Serie tv

Untamed, tutto quello che c’è da sapere sul neo-western murder mystery

Giugno 11, 2025
Il rifugio atomico, tutto quello che devi sapere sulla serie thriller di Netflix
  • Serie tv

Il rifugio atomico, tutto quello che devi sapere sulla serie thriller di Netflix

Maggio 28, 2025
Doppio gioco, tutto sulla nuova fiction di Canale 5 con Alessandra Mastronardi
  • Serie tv

Doppio gioco, tutto sulla nuova fiction di Canale 5 con Alessandra Mastronardi

Maggio 20, 2025

Articoli recenti

  • Checco Zalone avvia le riprese del suo nuovo film: ecco quando uscirà
  • Untamed, tutto quello che c’è da sapere sul neo-western murder mystery
  • È ufficiale: Pedro Almodovar torna con un nuovo film nel 2026
  • Chi è la nuova conduttrice che sostituirà Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque
  • Un Posto al Sole, le anticipazioni dell’8 maggio: la decisione di Luca
© POPCORNTV - Delta Pictures S.r.l Via Giovanni Boglietti 2, BI - PIVA: 02154000026 - Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 10/02/2015