Un brutale caso di omicidio per il quale è convocato un agente speciale del National Parks Service scuote uno dei parchi naturali più affascinanti degli Stati Uniti: è la premessa che dà il via ad Untamed, miniserie Netflix che rinfresca l'estate 2025 di abbonate e abbonati della piattaforma tra luoghi selvaggi, fatti truci e oscuri segreti. Dietro il thriller ci sono Mark L. Smith (lo sceneggiatore di The Revenant di Alejandro González Iñárritu, The Midnight Sky ed Erano ragazzi in barca di George Clooney) e sua figlia Elle Smith.
Il protagonista della serie è l'agente Kyle Turner, una vita spesa nella sezione investigativa del National Parks Service, il corpo di ranger che ha il compito di garantire l'ordine e preservare intatte le risorse naturali dei parchi nazionali americani. Turner viene assegnato ad un caso particolarmente difficile e delicato: un feroce omicidio avvenuto nel parco di Yosemite in California.
Turner è accompagnato nella sua indagine da Naya Vasquez, una giovane ranger alle prime armi più abituata alla vita di città che a pareti di granito, cascate impetuose e foreste millenarie dello Yosemite, appena arrivata nel parco per iniziare una nuova vita con il figlio Gael. Il caso, lo si capisce ben presto, non è affare da poco. Specie perché mentre la squadra è alla ricerca del colpevole nella natura selvaggia, Turner finisce per scontrarsi con i segreti sepolti del parco e del suo stesso passato.
"Tutti pensano allo Yosemite come ad un luogo meraviglioso con tutti quei panorami e quegli scenari, ma noi abbiamo cercato di raccontare i pericoli che si celano dietro tutto questo", racconta a Tudum il co-showrunner Mark L. Smith. "Adoro eliminare tutti i trucchi, ogni strumento più moderno che si possa usare. La storia si concentra sui personaggi e su ciò che riescono a trovare dentro di loro".
Il cast di Untamed conta su Eric Bana (il protagonista Kyle Turner), Lily Santiago (la giovane e ambiziosa agente Naya Vasquez), Sam Neill (interpreta Paul Souter, capo guardia forestale e vecchio amico di Turner) e Rosemarie DeWitt nei panni di Jill Bodwin, l'ex moglie di Turner che si è risposata pochi anni dopo il divorzio. Wilson Bethel è infine Shane Maguire, solitario ex ranger che ora usa le sue competenze come responsabile della gestione della fauna selvatica del parco.
Prodotto dai Smith con Bana, John Wells, Steve Lee Jones e Cliff Roberts, Untamed è un murder mystery dove la detection si fonde con i paesaggi mozzafiato e dove le belve sono più degli esseri umani. Girato a Vancouver nella British Columbia e all'interno del Chip Kerr Park di Port Moody, lo show è un classico six-episode binge: una miniserie composta da sei episodi da vedere tutti d'un fiato. L'arrivo su Netflix è fissato per il 17 luglio.
Foto: Ricardo Hubbs/Netflix