Werner Herzog dirigerà Fordlandia, adattamento televisivo del romanzo scritto da Greg Grandin, professore di storia alla New York University e finalista con la sua opera al Premio Pulitzer e al National Book Award e National Book Critics Circle Award. Hyde Park Entertainment Group di Ashok Amritraj ha acquistato i diritti del libro e ha affidato sviluppo e produzione esecutiva a Christopher Wilkinson, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Gli intrighi del potere – Nixon di Oliver Stone e autore degli script di Alì di Michael Mann e Io e Beethoven di Agnieszka Holland.
Fordlandia racconta l’incredibile tentativo fatto nel 1927 da Henry Ford di creare una città nella giungla Amazzonica. Sul fiume Tapajòs, un ramo del Rio delle Amazzoni, a 925 chilometri dall’Atlantico, il magnate voleva produrre il caucciù per l’industria automobilistica americana. La folle utopia dell’uomo più ricco del mondo era anche una missione “civilizzatrice”: portare organizzazione e benefici del Fordismo in Amazzonia. Dal Michigan alle foreste tra Santarem e Manaus, nacque così Fordlandia. Ma le cose non andarono esattamente come Ford aveva progettato e la sua arroganza imprenditoriale venne punita. Il suo sogno si trasformò ben presto in un incubo: quando ai lavoratori amazzonici vennero imposti modi e abitudini occidentali, lo scontento degenerò in una sommossa che distrusse tutto. L’American Way of Life fallì miseramente dinanzi allo stile di vita libero e naturale degli abitanti del Rio.
Herzog si è già cimentato in simili viaggi “oltre i confini dell’orizzonte umano” in film cult come Aguirre furore di Dio, Fitzcarraldo e Dove sognano le formiche verdi. “Fordlandia è una storia incredibile e siamo entusiasti di lavorare con Werner, uno dei registi più iconici del mondo, e Chris, uno scrittore davvero eccezionale”, ha dichiarato Ashok Amritraj. “La storia di un magnate con potere assoluto che impone la sua visione dell’America sul mondo è oggi estremamente attuale”.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/WernerTwertzog
Fonte foto: https://twitter.com/Radio3tweet